Museo Diocesano Agrigento: Visita il sito ufficiale
Caricamento Eventi

Innesti - EcclesiaViva Onlus

Innesti

Questo progetto è il frutto della collaborazione tra il Museo Diocesano di Agrigento e la Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Opere d’arte realizzate da grandi maestri dell’arte contemporanea e appartenenti alla collezione del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi si trovano nelle sale del museo, insieme ai manufatti della sezione arti decorative.

Questa mostra è concettualmente simile al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, dove opere d’arte contemporanea, oggetti di artigianato artistico, capolavori e manufatti destinati all’uso quotidiano possono essere trovati e apprezzati in egual misura, rifuggendo dalla classificazione tra arti minori e arti maggiori.

Queste opere d’arte si fondono perfettamente con le esposizioni del Museo Diocesano, determinando una corrispondenza e una linearità di significato che ci permettono di leggere sia l’antico che il contemporaneo come frutto della stessa spinta creativa che, dalle pitture rupestri di Altamira al nostro presente, ci aiuta a definire un corretto e unico concetto di cultura.

Alcune opere fanno riferimento alla quotidianità del nostro tempo, altre parlano al nostro spirito, ma tutte definiscono l’arte come mezzo per rinascere, per superare le difficoltà, per indicare nuove direzioni, come terapia per il mondo, come strumento universale che ci permette di capirci e superare le barriere fisiche e mentali .

Innesti

Questo progetto è il frutto della collaborazione tra il Museo Diocesano di Agrigento e la Fondazione Orestiadi di Gibellina. Opere d'arte realizzate da grandi maestri dell'arte contemporanea e appartenenti alla collezione del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi si trovano nelle sale del museo, insieme ai manufatti della sezione arti decorative.

  • 24 Feb 2024
  • 12:00 am - 11:59 pm
  • museo diocesano agrigento via duomo 96 agrigento
  • Organized By : ecclesiaviva