Museo Diocesano Agrigento: Visita il sito ufficiale

Awesome Image
L'associazione

Chi Siamo

L'Associazione  Ecclesia Viva  è nata con lo scopo  di promuovere, valorizzare e far fruire  il patrimonio culturale ecclesiastico dell'Arcidiocesi di Agrigento.

Tra gli scopi principali dell’associazione c’è quello di sostenere il Museo diocesano di Agrigento - Mudia e le sue attività; pertanto, i membri sono impegnati nell’accoglienza e nella guida dei gruppi all’interno del museo e degli edifici monumentali dei percorsi Arte e fede, nonché delle principali chiese della città di Agrigento e delle sedi della rete museale diocesana.

ECCLESIA VIVA PROPONE

ITINERARI DI FEDE E CULTURA LEGATI AI SITI MONUMENTALI

SIGNIFICATI SONO I SERVIZI RESI:

80 Mila
Visite nel 2017
  • Didattica museale con proposte per le varie scuole di ogni ordine e grado.
  • Mudicar, servizo navetta per la visita del centro storico di Agrigento
  • Organizzazione di eventi, mostre e convegni
  • Itinerari e percorsi diocesani

Nasce nel 2012

A supporto di un primo esperimento di valorizzazione dei beni culturali diocesani attraverso la riapertura all’interno del palazzo arcivescovile del MUDIA. avvenuta nel novembre del 2011. Aderì a questo primo progetto un gruppo di ragazzi, per lo più studenti universitari, che con il sostegno dell’Ufficio Beni Culturale dell’Arcidiocesi mettevano a disposizione il proprio tempo libero per assicurare la fruizione mattutina del museo, durante gli
orari di apertura della Curia.

Un itinerario realizzato

Già a partire dal 2013 Ecclesia Viva aveva realizzato un itinerario che permetteva la fruizione di tre monumenti – MUDIA, San Lorenzo e Santa Maria dei Greci – e nel luglio del 2014 inaugurava l’esposizione della mostra dedicata alla Lettera del Diavolo della Beata suor Maria Crocifissa sulla torre campanaria del Duomo, assicurando in questo modo la valorizzazione seppur parziale della nostra cattedrale.

Why Choose Us

benefit 1

benefit 2

benefit 3

benefit 4

Client Testimonials

“A testimonial from a client who benefited from your product or service. Testimonials can be a highly effective way of establishing credibility and increasing your company's reputation.”

A Title to Turn the Visitor Into a Lead

Use this short paragraph to explain how you will deliver this benefit to the visitor if they decide to work with you.
welcome to charity

Fundraising Causes

Who We are

Inspiring & Helping Live Better Lifestyle

Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernaturautes odit aut fugit, sed quia consequuntur. Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas.
Become A Volunteer
Food And Water
get help
Awesome Image
Giornali e Quotidiani

Parlando di noi...

m
k
k
Who We are

We’ Re on A Mission To Solve all The Problem

Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernaturaut odit aut fugit, sed quia consequuntur. Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas.
31,120 Children Homeless

Start Donating

Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia sit aspernaturaut odit aut fugit.
top Donation
Custom Amount

$

World With Humanity