Museo Diocesano Agrigento: Visita il sito ufficiale

ecclesiaviva ecclesiaviva
  • Aprile 8, 2024
  • 0 Comments

πŸ†•πŸ†•πŸ†• Arte&Fede πŸ†•πŸ†•πŸ†•Nuovi orari di apertura dei monumenti dell’itinerario Arte&Fede:πŸ“Œπ˜Ύπ™–π™©π™©π™šπ™™π™§π™–π™‘π™š, π™Žπ™–π™‘π™š π™ˆπ™ͺπ™™π™žπ™– π™š 𝙨π™₯π™–π™―π™ž 𝙒𝙀𝙣π™ͺπ™’π™šπ™£π™©π™–π™‘π™žπŸ“Œ π™ˆπ™ͺπ™¨π™šπ™€ π˜Ώπ™žπ™€π™˜π™šπ™¨π™–π™£π™€πŸ“Œπ˜Ύπ™π™žπ™šπ™¨π™– π™Ž. π™ˆπ™–π™§π™žπ™– π™™π™šπ™ž π™‚π™§π™šπ™˜π™žβ° aperti per le visite ogni giornodalle ore 10,00 alle ore 19,00πŸ“Œπ˜Ύπ™π™žπ™šπ™¨π™– π™™π™ž π™Ž. π™‡π™€π™§π™šπ™£π™―π™€ (𝙋π™ͺπ™§π™œπ™–π™©π™€π™§π™žπ™€) , 𝙋𝙀𝙑𝙀 π™šπ™¨π™₯π™€π™¨π™žπ™©π™žπ™«π™€ π™ˆπ™ͺπ™™π™žπ™–β°dal martedΓ¬ alla domenicadalle ore 17,00 alle ore 20,00πŸ”ΉπŸ”ΈπŸ”ΉL’itinerario di Arte e Fede del centro storico di Agrigento, promosso dall’Ufficio beni culturali e pastorale del turismo dell’Arcidiocesi con il Museo Diocesano, con la SocietΓ  Anthos che ne gestisce i servizi di fruizione, ed Ecclesiavia onlus che sostiene la valorizzazione e la promozione, permette di ripercorrere tutta la storia della cittΓ , dalla dominazione greca alla sua cristianizzazione con la Chiesa di Santa Maria dei Greci, con le sue testimonianze archeologiche classiche e moderne. Dalla nascita della diocesi, con la Cattedrale di San Gerlando per opera dei Normanni, all’avvento delle famiglie aristocratiche trecentesche.Dalla Cattedrale delle origini a quella Barocca con le testimonianze storico-artistiche raccolte nel Museo Diocesano che ne narra la storia attraverso diversi percorsi.Gli spazi monumentali interni alla Cattedrale ora aperti alle visite e la Sala Mudia dei Sarcofagi che attiravano sul colle i viaggiatori del Grand tour completano il percorso.Il progetto Arte&Fede. I percorsi Oltre la Valle, non si limita a valorizzare il Patrimonio storico, ma punta all’elaborazione di una nuova attenzione verso il territorio, che unisce la storia e la cultura con la tradizione e e l’innovazione per dare impulso per una nuova rinascita umana, sociale ed economica.Il Patrimonio culturale puΓ² incidere saldamente sulla formazione dei giovani e sulla loro capacitΓ  critica, che li salvaguarda da una visione superficiale della societΓ .

ecclesiaviva
About ecclesiaviva